Auguri 2022
Auguri 2022. Eccoci di nuovo qui per rinnovare la tradizione. Tra gi auspici alla fine del 2021 , oltre alla speranza di vedere tramontare gli effetti del Covid, come poi effettivamente è stato, avevamo messo la Pace e la Serenità . E invece da Febbraio abbiamo una guerra sul suolo Europeo a poche migliaia di km da noi, con conseguenze umane ed economiche sconvolgenti per i paesi in lizza e che stanno mettendo a dura prova anche la nostra economia, già provata dalla crisi pandemica.
In quello che poteva essere un anno di ripresa, è piomabata la mannaia energetica conseguente al conflitto, condita da una discreta dose di speculazione, che ha frustrato la crescita e messo a repentaglio, anche nel nostro settore, la tenuta finanziaria delle aziende e conseguentemente i relativi posti di lavoro. Lo scontro ha radici lontane e non si tratta di parteggiare per l’uno o l’altro contendente. Le immagini della distruzione, i profughi, le vittime da entrambe le parti , il tutto in Europa, ci devono far riflettere. Nel 2022 la Pace non dovrebbe essere un bene subordinato a qualcos’altro. Il diritto dei popoli a vivere in serenità nel reciproco rispetto e nella libertà, è sacrosanto ma soprattutto non è barattabile.
La Pace non è un concetto astratto ma un bene primario che va costruito giorno per giorno. Una volta raggiunto, va protetto e salvaguardato e deve rappresentare la normalità cosi come i diritti umani e la liberta.
Per questo, in occasione del Santo Natale non possiamo che augurare a tutti la Pace dei cuori.
Che la solennità del Bimbo Salvatore a noi tanto cara , porti la luce nelle menti dei governanti e possa essere il seme di un mondo nuovo senza conflitti nel rispetto reciproco e del creato. Per il momento, nel nostro piccolo, possiamo solo ringraziare per essere nati in questo angolo del pianeta e per essere arrivati fin qui in buona salute.
E’ con questi sentimenti che da Lampedusa, auguriamo a tutti Voi :
Buon Natale e Buon Anno Nuovo
Che il 2023 veda finalmente trionfare la Pace e sia un anno di salute , di affetti, di abbracci e di serenità di cui tutti necessitiamo.
A presto
Piera e Bartolomeo Costanza ( Lampedusa )