Pasqua 2022
Negli ultimi 2 anni abbiamo vissuto una situazione a dir poco paradossale. Una pandemia ci sembrava roba d’altri tempi ed invece è stata la cruda realtà che ci ha accompagnato con momenti veramente difficili e con pesanti impatti sulla salute e sull’economia.
Con il 2022 pensavamo di esserne in qualche modo fuori e guardavamo alla stagione estiva con un certo ottimismo, invece abbiamo ancora fastidiose code dal virus, ma soprattutto ci siamo trovati con una guerra ai confini d’Europa. Anche questa una cosa inimmaginabile fino a 2 mesi fa.
Questo conflitto ( che speriamo finisca presto ) rappresenta una grave incognita. Lo stiamo scoprendo giorno per giorno anche a Lampedusa .
I prezzi aumentano e i materiali scarseggiano, soprattutto quelli provenienti dalle zone di guerra.
I costi di energia e carburanti ( anche il gasolio per i pescatori ) , stanno avendo un impatto diretto sul costo della nostra materia prima.
Non sappiamo quali provvedimenti si potranno mettere in campo per mitigare gli effetti del conflitto , nè se gli stessi saranno sufficienti a garantirci una sorta di normalità.
Probabilmente ci saranno sacrifici da fare ma a quelli, su questa zattera in mezzo al Mediterraneo , siamo abituati.
Per il resto ci metteremo tutto il nostro impegno per garantire la presenza e la qualità deila nostra produzione, al miglior prezzo possibile, compatibilmente con la situazione contingente.
La cosa più importante rimane pur sempre la salute e la pace del cuore . Con questi due alleati siamo in grado di affrontare le difficoltà con calma e spirito combattivo.
Averli, in questi momenti, è un grande dono per cui vale la pena di fermarsi e ringraziare.
Per questo desideriamo , più di sempre , inviarvi il nostro :
Buona Pasqua
Un augurio di salute , e di pace ! Pace ovunque in questo mondo.
Un Abbraccio
Piera e Bartolomeo Costanza ( Lampedusa )