Sarina Famularo

Le Delizie del Mare

Share:
Sarina Famularo Natale 2023

Auguri 2023

Auguri 2023

Ciao a tutti.

In queste feste che chiudono il 2023 desidero, innanzitutto, ringraziarvi per averci premiato anche quest’anno con i Vostri acquisti, sia quelli effettuati direttamente nel nostro  negozio, sia quelli on- line.

E stato bello rivedervi in via Roma o  conoscervi per la prima volta.

Il vostro affetto e la Vostra fedeltà ci spingono  sempre a migliorare il nostro lavoro.

Siamo dei piccoli produttori ma mettiamo nei nostri prodotti , tutta la genuinità e tutta la qualità di cui è capace la nostra tradizione.

Per il 2024  mi sento di augurarvi solo due cose:  la Salute e la Pace .

Avere la salute è il presupposto fondamentale per fare tutto il resto. Avere la pace ci consente di vivere guardando al futuro, nostro e delle nostre famiglie. Nessuna delle due cose è scontata e lo vediamo ogni giorno. Per questo dobbiamo ringraziare.

E’ con questi sentimenti che da Lampedusa, auguro a tutti Voi :

 


                         Buon Natale e Buon Anno Nuovo


Salute e Pace.

A presto

Piera e Bartolomeo Costanza  ( Lampedusa )

Sarina Famularo Lampedusa , pesce in scatola

Share:
Sarina Famularo Lampedusa Pasqua 2023

Pasqua 2023

Pasqua 2023

Per la Pasqua vorremmo avere solo Salute e Pace.

La Salute perchè senza di essa tutto il resto non vale niente . Anche la nostra piccola isola,  ultimamente, è stata toccata da scomparse premature che hanno profondamente segnato la nostra comunità. La Pace perchè da oltre un anno abbiamo una guerra sul nostro continente che causa morte , distruzione e profughi, di cui noi a   Lampedusa  abbiamo già una esperienza ventennale.

Tutti i giorni arrivano sulle nostre coste persone in fuga da contesti di guerra , di fame, di degrado. Tutte con una motivazione forte per lasciare il proprio paese in cerca di una vita migliore. I conflitti sono spesso l’origine di tutte le altre miserie ed essendo sempre voluti da chi poi non li combatte e non li subisce , andrebbero aboliti dalla storia del genere umano moderno.

Noi possiamo solo augurarci che tutto questo finisca presto e si  viva finalmente in Pace


                     Buona Pasqua


Un augurio e un Abbraccio

Piera e Bartolomeo Costanza  ( Lampedusa )

Sarina Famularo Lampedusa , pesce in scatola

FB e Instagram

Share:
Sarina Famularo Lampedusa Auguri 2022

Auguri 2022

Auguri 2022

Auguri 2022. Eccoci di nuovo qui per rinnovare la tradizione. Tra gi auspici alla fine del 2021 , oltre alla speranza di vedere tramontare gli effetti del Covid, come poi effettivamente è stato, avevamo messo la Pace e la Serenità . E invece da Febbraio abbiamo una guerra sul suolo Europeo a poche migliaia di km da noi, con conseguenze umane ed economiche sconvolgenti per i paesi in lizza e che stanno mettendo a dura prova anche la nostra economia, già provata dalla crisi pandemica.

In quello che poteva essere un anno di ripresa,  è piomabata la mannaia energetica conseguente al conflitto, condita da una discreta dose di speculazione, che ha frustrato la crescita e messo a repentaglio, anche  nel nostro settore,  la tenuta finanziaria delle aziende  e conseguentemente i relativi posti di lavoro. Lo scontro ha radici lontane e non si tratta di parteggiare per l’uno o l’altro contendente. Le immagini della distruzione, i profughi, le vittime da entrambe le parti , il tutto in Europa, ci devono far riflettere. Nel 2022 la Pace non dovrebbe essere un bene subordinato a qualcos’altro. Il diritto dei popoli a vivere in serenità nel reciproco rispetto  e nella libertà,  è sacrosanto  ma soprattutto non è  barattabile.

La Pace non è un concetto astratto  ma un bene primario che va costruito giorno per giorno. Una volta raggiunto,  va protetto e salvaguardato e deve rappresentare la normalità cosi come i diritti umani e la liberta.

Per questo, in occasione del Santo Natale non possiamo  che augurare a tutti la Pace dei cuori.

Che la solennità del Bimbo Salvatore a noi tanto cara ,  porti la luce nelle menti dei governanti e possa essere il seme di un mondo nuovo senza conflitti  nel rispetto reciproco e del creato. Per il momento, nel nostro piccolo, possiamo solo ringraziare per essere nati in questo angolo del pianeta e per essere arrivati fin qui in buona salute.

E’ con questi sentimenti che da Lampedusa, auguriamo a tutti Voi :


                         Buon Natale e Buon Anno Nuovo


Che il 2023 veda finalmente trionfare la Pace e sia un anno  di salute , di affetti, di abbracci e di  serenità di cui tutti necessitiamo.

 

A presto

 

Piera e Bartolomeo Costanza  ( Lampedusa )

Sarina Famularo Lampedusa , pesce in scatola

Share:
Auguro di pasqua

Pasqua 2022

Pasqua 2022

Negli ultimi 2 anni abbiamo vissuto una situazione a dir poco paradossale. Una pandemia ci sembrava roba d’altri tempi ed invece è stata la cruda realtà che ci ha accompagnato con momenti veramente difficili e con pesanti impatti sulla salute e sull’economia.

Con il 2022  pensavamo di esserne in qualche modo fuori e guardavamo alla  stagione estiva con un certo ottimismo, invece abbiamo ancora fastidiose code dal virus, ma soprattutto  ci siamo trovati con una guerra ai confini d’Europa.  Anche questa una cosa inimmaginabile fino a 2 mesi fa.

Questo conflitto ( che speriamo finisca presto  ) rappresenta una grave incognita. Lo stiamo scoprendo giorno per giorno  anche a  Lampedusa  .

I prezzi aumentano e i materiali scarseggiano, soprattutto quelli provenienti dalle zone di guerra.

I costi di energia e  carburanti  ( anche  il gasolio per i pescatori )  , stanno avendo un impatto diretto  sul costo della nostra materia prima.

Non sappiamo quali provvedimenti si potranno mettere in campo per mitigare gli effetti del conflitto , nè se gli stessi saranno sufficienti a garantirci una sorta di normalità.

Probabilmente ci saranno sacrifici da fare ma a quelli,  su questa zattera in mezzo al Mediterraneo ,  siamo abituati.

Per il resto ci metteremo tutto il nostro impegno per garantire la presenza e la qualità deila nostra produzione,   al miglior prezzo possibile, compatibilmente con la situazione contingente.

La cosa più importante rimane pur sempre la salute e la pace del cuore .  Con questi due alleati siamo in grado di affrontare le difficoltà con calma e spirito combattivo.

Averli, in questi momenti,  è un grande dono per cui vale la pena di fermarsi e ringraziare.

Per questo desideriamo , più di sempre , inviarvi il nostro :


                     Buona Pasqua


Un augurio di salute , e di pace !  Pace ovunque in questo mondo.

Un Abbraccio

Piera e Bartolomeo Costanza  ( Lampedusa )

Sarina Famularo Lampedusa , pesce in scatola

FB e Instagram

Share:
Auguri Natale 2021

Auguri 2021

Auguri 2021

Speravamo che gli Auguri 2021 fossero all’insegna di una ritrovata normalità. Purtroppo siamo  ancora alle prese con mascherine,  zone più o meno colorate , tamponi, vaccini ecc. Già da due anni combattiamo una guerra silenziosa contro il Covid, che innegabilmete sta condizionando la nostra vita.

Anche il nostro lavoro è stato in qualche modo soggetto ai vincoli della pandemia e lo abbiamo sperimentato durante tutta la stagione estiva 2021 trascorsa in negozio con la mascherina sul viso. Chi ci ha fatto visita lo può testimoniare.

Abbiamo fatto di necessità virtù cercando in tutti i modi di continuare ad offrire tutta la qualità e il servizio di cui siamo capaci.

E’ stato anche l’anno del nuovo sito con il nuovo e-commerce.

Dobbiamo riconoscere che i nostri sforzi sono stati premiati anche grazie al fatto che la nostra Lampedusa ha rappresentato quest’anno una delle principali mete turistiche  degli Italiani , complice anche il fatto che i viaggi all’estero sono stati penalizzati causa pandemia.

Dobbiamo ringraziare tutti Voi che,  ci avete garantito la Vostra presenza, i vecchi clienti,  quelli che per la prima volta hanno varcato la soglia del nostro punto vendita sulla via Roma e anche tutti quelli che hanno voluto riassaporare i profumi del mare lampedusano una volta finita la vacanza,  inviandoci i loro ordini via web.

Grazie , Grazie , Grazie.

Ma soprattutto dobbiamo in generale ringraziare per esserci rivisti . Rivedersi dopo un anno di Covid significa godere di  buona salute e di questi tempi , è senz’altro l’unica cosa per cui vale la pensa di fermarsi a ringraziare.

Per questo desideriamo , più di sempre , inviarvi il nostro :


                     Buon Natale e Buon Anno Nuovo


Un augurio di salute , di affetti , di abbracci , di pace, serenità e speriamo di una futura ritrovata normalità, di cui tanto abbiamo bisogno.

Ci risentiamo con l’Anno Nuovo  .

A presto e seguiteci anche sui canali FB e Instagram

Rimanete sintonizzati

Piera e Bartolomeo Costanza  ( Lampedusa )

Sarina Famularo Lampedusa , pesce in scatola

Share:
Logo Sarina Famularo Lampedusa , pesce in scatola

Nuovo Sito

Nuovo sito web Sarina Famularo

Come molte altre attività, anche la nostra ha subito i contraccolpi dovuti alla pandemia da Covid-19. Durante questo periodo di attività forzosamente ridotta, abbiamo pensato molto a come avremmo potuto adattarci a questa nuova e particolarissima situazione . L’impossibilità delle persone a spostarsi fisicamente ha ridotto la parte di fatturato legato al commercio locale che non è stato compensato dalla possibilità di spedire i nostri prodotti fuori dall’isola. Ci siamo chiesti come mai il sito non  ci desse più opportunità .

Dopo molte riflessioni e considerazioni abbiamo deciso di investire su uno strumento web che potesse essere al passo con i tempi, con le nuove tecnologie e ci consentisse di essere on line in maniera più performante e maggiormente fruibile per i nostri clienti. Per questo è nato il nuovo sito, www.sarinafamularolampedusa.com più semplice, più lineare , più veloce, responsive e con una struttura adatta ai tempi odierni.

Il restyling del sito è il primo passo. Ne seguiranno altri , legati alla comunicazione e al marketing digitale per far capire meglio, la qualità , la passione, la serietà nella tradizione e l’impegno che ogni giorno la nostra azienda profonde nei suoi prodotti.

A presto e seguiteci anche sui canali FB e Instagram

Rimanete sintonizzati

Piera e Bartolomeo Costanza  ( Lampedusa )

Sarina Famularo Lampedusa , pesce in scatola

Share:
Speghetti con Colatura di Alici

LINGUINE CON COLATURA DI ALICI

Linguine con colatura di alici

Premettiamo che la colatura di alici ha origini antiche infatti è una diretta pronipote del  Garum  di cui i Romani erano molto ghiotti.

Preparare una pasta gustosa con la colatura di Alici  è molto facile. Bisogna far rosolare aglio, olio e peperoncino e aggiungere un cucchiaino di Colatura. Far cuocere per 2 minuti. Quando la pasta sarà cotta , spadellarla nel sugo prima preparato  e aggiungere pane tostato. Impiattate e gustatevi il sapore del mare di Lampedusa.

Share:
Spaghetti Tonno e Finocchietto

SUGO CON TONNO E FINOCCHIETTO SELVATICO

Sugo con Tonno e Finocchietto selvatico

In una padella rosolare uno spicchio d’aglio, olio e il Tonno di Sarina Famularo

Schiacciare bene il Tonno mentre rosola. Aggiungere dei pomodorini tagliati a pezzetti, il finocchietto ,  una manciata di Capperi, un bicchiere d’acqua e far cuocere per 20 minuti.

A fine cottura aggiungere un cucchiaino di zucchero per contrastare l’acidità del pomodoro. A parte cuocere la pasta ( magari Penne o Bavette ), scolarla e saltare il tutto nella padella  con una spolverata di pan grattato fatto prima abbrustolire . Impiattare e gustatevi il sapore del mare di Lampedusa.

Share:

BAVETTE CON UOVA DI SGOMBRO

Bavette con uova di sgombro

Rosolare l’aglio e l’olio. Unire i pomodorini tagliati a pezzetti, un pizzico di sale, il prezzemolo e far cuocere 10 minuti.
A cottura ultimata unire le uova di sgombro schiacciandole con la forchetta e far cuocere per altri 5 minuti.
Saltare le bavette con questo sughetto e servire spolverando con del prezzemolo.
Da servire caldi caldi.

Buon Appetito

 

Share:

PESCE SPADA E MELANZANE

Pesce Spada e Melenzane

Rosolare l’aglio, l’olio, il peperoncino.
Aggiungere pezzi di spada e  far cuocere 2 minuti . Unire un po’ di vino bianco , pomodorino ciliegino e sale.
A parte friggere le melenzane, tagliate a dadini, quindi, scolarle e unirle al sugo facendo cuocere il tutto per 5 minuti.
A parte cuocere le casarecce , scolarle e saltare il tutto in padella. Buon appetito.